I colleghi di Arga Campania hanno lanciato questa importante iniziativa per ricordare Francesco Landolfo, che fu l’anima dell’associazione nella loro regione e convinto sostenitore dell’agricoltura quale settore trainante per la nostra economia, in tempi nei quali l’orientamento politico e sociale era rivolto a tutt’altra direzione (e non c’é da dilungarsi sulle conseguenze di tali scelte errate).
Si tratta di un premio giornalistico nazionale, organizzato assieme all’Ordine dei Giornalisti, all’Assostampa di Napoli e al quotidiano Roma.
Qui a seguire il regolamento del premio giornalistico “Francesco Landolfo”, la Campania sotto la lente. Tutti, senza limiti di età, sono invitati a partecipare, qualora in possesso di materiale interessante e legato all’attività agricola, ambientale e alla ricerca scientifica in Campania.
Buon lavoro e… in bocca al lupo!
PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO “FRANCESCO LANDOLFO”: LA CAMPANIA SOTTO LA LENTE
ART.1 – L’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’Associazione Napoletana della Stampa, il quotidiano Roma e l’Arga Campania indicono la prima edizione del Premio nazionale di giornalismo Francesco Landolfo.
ART. 2 – Il Premio nasce per valorizzare le intuizioni e l’impegno di Francesco Landolfo, fondatore e presidente dell’Arga Campania, sulla formazione dei giovani colleghi e premia il miglior lavoro giornalistico inerente l’attualità agricola, ambientale e della ricerca scientifica in Campania, ed è rivolto ai giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
ART.3 – Il premio è diviso in tre sezioni: carta stampata, radio e televisione, internet e foto/video reportage.
Il vincitore di ogni sezione sarà premiato con una targa commemorativa e un assegno di euro 1.000,00(mille).
ART. 4 – I lavori dovranno avere i seguenti requisiti: gli articoli non dovranno superare le 4 cartelle (foglio A/4 – font “Times” – corpo 12) più eventuali foto; i servizi radiotelevisivi e multimediali (solo su cd) non dovranno avere una durata superiore ai 15 minuti.
Ogni candidato potrà partecipare con un solo lavoro pubblicato nel periodo 2011-2012.
Non sono ammessi lavori pubblicati sul sito dell’Arga Campania.
La partecipazione è gratuita; gli articoli, foto e cd non saranno restituiti.
ART. 5 – I lavori, corredati da un breve curriculum vitae, dai dati anagrafici e recapiti del/della concorrente, dovranno essere portati a mano o inviati a mezzo raccomandata con R.R. alla segreteria del Premio Francesco Landolfo, presso l’Associazione Napoletana della Stampa via Cappella Vecchia 8/b, 80121 Napoli, entro e non oltre il 10 settembre 2012.
I risultati del Concorso, le motivazioni ai vincitori e le foto saranno pubblicati e scaricabili dai siti dell’Ordine dei Giornalisti, Assostampa Napoletana, quotidiano Roma e Arga Campania.
ART. 6 – La data e il luogo di premiazione sarà comunicata direttamente agli interessati via e-mail.
I Premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori presenti alla cerimonia di premiazione.
L’invito Ufficiale alla Cerimonia di Premiazione non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
ART. 7 – La Giuria del premio è composta da: Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Vincenzo Colimoro, Presidente dell’Associazione Napoletana della Stampa; Antonio Sasso, Direttore del quotidiano “Roma”; Geppina Landolfo, Presidente Arga Campania; Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Unaga (Unione delle Arga) per l’Arga Campania.
Il giudizio della giuria è insindacabile; la partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente bando.
————-
Deliberato nella riunione del Direttivo dell’Arga Campania unitamente a Ordine dei Giornalisti, Assostampa Napoletana, e quotidiano ROMA
Napoli, sede Assostampa Napoletana, 21 marzo 2012.
Il Segretario Pasquale Carlo,
la Presidente Geppina Landolfo.