Presentato venerdì 26 ottobre 2018 da Paola e Oscar Farinetti il programma della nona stagione del Laboratorio di Resistenza permanente della Fondazione Emanuele di Mirafiore.
A partire dal 9 novembre per arrivare alla data di chiusura degli appuntamenti il 25 aprile, il teatro della Fondazione vedrà in scena un ricchissimo calendario di incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale. Molte le tematiche che saranno affrontate dai vari personaggi che si alterneranno durante gli eventi; dai cambiamenti alle energie e le speranze della società di oggi, dalla musica al cinema, dall’arte alla politica passando per cucina, vino e letteratura. Sul palco si alterneranno così importanti giornalisti, uomini e donne di cultura, scienza, economia, politica, spettacolo per una trentina di date.
Sarà proprio Oscar Farinetti a dare il via alla stagione il 9 novembre alle ore 19 con una lezione dal titolo: Storia dei sentimenti umani tratta, una sorta di vero e proprio spettacolo che sta portando in giro per i teatri italiani. Un ideale viaggio, dalla preistoria ai giorni nostri per individuare le positività e le negatività di ogni periodo storico.
Prima di elencare tutti gli ospiti previsti mi preme ricordare che La Fondazione Emanuele di Mirafiore, fu voluta da Oscar Farinetti e venne inaugurata il 27 novembre 2010. La sua attività si svolge all’interno di in un edificio storico di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, nel territorio definito il cuore della Langa del Barolo.
Emanuele di Mirafiore fu il fondatore nel ormai lontano 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore, altri non era che figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin. L’azienda prese poi nel tempo il nome di Fontanafredda.
Questi i nomi degli ospiti: Oscar Farinetti, Romano Prodi, Ermal Meta, Chiara Appendino, Antonio Scurati, Vittorio Sgarbi, Antonio Pascale, Aldo Cazzullo, Mario Martone, Antonella Clerici, Mimmo Locasciulli, Enrico Rava, Carlo Calenda, Piero Antinori, Alessandra Ghisleri, Arturo Brachetti, Marco Travaglio, Corrado Augias, Raffaele Cantone, Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti, David Parenzo e Nathania Zevi, Danco Singer e Gianni Coscia.
Sul sito della Fondazione trovate il calendario con le date e gli orari. Gli incontri sono gratuiti per partecipare occorre prenotarsi on line sul sito.
Fabrizio Salce