Presso la sede della Confcommercio Ascom di Bologna, alla presenza della stampa locale e di vari esponenti del mondo enogastronomico bolognese, è stato presentato oggi il libretto ‘Le vie dei Sapori – Pane, Dolci, Botteghe’, scritto da Giulio Biasion e Annamaria Sisino.
Questa iniziativa editoriale è nata dal desiderio di accompagnare per le vie dei sapori bolognesi turisti e cittadini felsinei che intendono esplorare i territori del gusto attraverso il racconto e la descrizione di specificità tipiche locali. Si tratta di un viaggio mentale e sensoriale, che coinvolge il lettore nel contesto della storia dell’arte dolciaria e panificatoria della nostra città e che si estende a comprendere le antiche origini di tanti suoi prodotti fino ad arrivare ai nostri giorni, proponendo inoltre un percorso fotografico completo e accattivante.
Il lavoro nasce dall’intenzione di celebrare una parte importante del patrimonio gastronomico di Bologna e rammentare ai più quanta riconoscenza si deve a quei sapienti custodi della tradizione, panettieri e pasticceri, che hanno permesso la realizzazione di un libretto, nel quale nostalgiche descrizioni, ricerca storica, determinazione, passione, fantasia e cura del dettaglio costituiscono gli elementi fondamentali. Un
mestiere, quello dell’arte bianca, che richiede il contatto diretto con una materia che viene creata e plasmata da mani sapienti proprio in un momento storico nel quale l’automazione caratterizza la produzione e in un contesto di globalizzazione che rischia di far venire meno le individualità e le specificità gastronomiche legate ad un preciso spazio territoriale e socio-culturale.
La guida punta sulla qualità, prefiggendosi lo scopo di accrescere la conoscenza di tutti quei prodotti della gastronomia bolognese che non hanno goduto dell’impatto mediatico di altri, tra i quali il ‘pane di San Petronio’ e la ‘crocetta bolognese’, degno corollario, quest’ultima, anche se ingiustamente dimenticato, ai grandi prodotti riconosciuti, certificati e acclamati della nostra grande tradizione culinaria, con la consapevolezza che Bologna ha il dovere di riscoprirli, valorizzarli e portarli al centro dell’attenzione, nell’offerta alimentare di una città che è riconosciuta come la ‘capitale della gastronomia’. ‘Le vie dei Sapori – Pane, Dolci, Botteghe’ è un appassionato lavoro di ricerca che alimenterà consapevolezza e ci auguriamo nuovi impulsi di curiosità. Di rapida consultazione, sarà utile al pubblico per una scelta ponderata dei locali e delle botteghe dove poter acquistare le eccellenze proposte dai nostri artisti dell’arte bianca. Questi gli obiettivi e le motivazioni degli autori del volumetto, Giulio Biasion e Annamaria Sisino, che, in collaborazione con Confcommercio Ascom, Associazione Panificatori Bologna e Club dei Sapori, vogliono condurre il grande pubblico dei consumatori a riflettere e valorizzare la ricchezza della tradizione enogastronomica di Bologna. Il libretto sarà distribuito gratuitamente presso le botteghe di riferimento dei due comparti nonché presso alberghi e punti informativi cittadini. Sarà inoltre pubblicato online nei seguenti siti: www.scopribologna.it , www.ascom.bo.it , www.panificatori.org e voyager-magazine.it.
Ufficio Stampa Confcommercio Ascom Bologna – tel. 051.6487641 – Mail: marialuigia.casalengo@ascom.bo.it
Edi House – Editoria e Comunicazione – tel. 051.398060 – Mail: clubdeisapori@edihouse.it