di Guido Ghersi, Arga Lombardia Liguria
Nella provincia della Spezia, durante il travagliato anno 2020, finalmente il “Consorzio dei produttori vinicoli della Liguria” che unisce le uve delle “Colline di Levanto e Cinqueterre” a quelle dei “Colli di Luni“, ha ufficialmente ottenuto il riconoscimento da parte del Mipaaf.
Il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, attraverso il dirigente Oreste Gerini, ha firmato il 7 aprile 2021 il decreto diventato ufficiale dopo la pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale”. Sottoscritte ben 498 etichette così suddivise: 310 “Colli di Luni“, 93 Liguria di Levante, 73 “Cinque Terre” e 19 “Colline di Levanto“, portando i produttori vinicoli al 97%.
“Quando la volontà di molti si unisce, si ha sempre più forza ed autorevolezza di fronte ai consumatori perchè è dalla collaborazione che nascono i progetti migliori” ha dichiarato il Presidente Andrea Marcesini, esprimendo così la filosofia alla base del Consorzio che, per il suo operato,conta sulla proficua collaborazione con l’Enoteca Regionale della Liguria” e che ha trovato in ARG Lombardia Liguria- Associazione interregionale di giornalisti agroambiente & food un convinto e disinteressato partner per la comunicazione.