Categorie

Archivio

RARE 2019 di Guastalla: Razze autoctone italiane e formaggi della tradizione

I protagonisti del convegno di Guastalla

Si è svolto a Guastalla, cittadina reggiana sulla riva del Po, il 28 settembre 2019, nell’ ambito della grande Fiera “Piante e animali perduti” con oltre 500 espositori, il 17° convegno annuale di RARE, Associazione per la difesa e la promozione delle razze autoctone a rischio estinzione, sul tema: “Razze autoctone italiane e formaggi storici”.

Hanno introdotto i lavori Daniele Bigi dell’ Università di Bologna e da Roberto Zalambani, Presidente Unaga, che ha firmato con RARE una convenzione per promuoverne le finalità presso la stampa specializzata.

Il coordinamento è stato assunto dal Presidente Floro De Nardo che ha svolto anche una relazione sui formaggi calabresi storici o tradizionalmente fabbricati.

Le altre relazioni, di Riccardo Fortina e Sonia Tassone, di Antonio Contessa e di Stefano Simonella, sono state dedicate ai formaggi piemontesi, pugliesi e siciliani mentre Alessio Zanon ha parlato delle produzioni casearie tradizionali per il recupero di razze bovine a rischio estinzione.

Valter Sirci ha presentato l’ edizione 2020 di Agriumbria nella quale l’ allevamento di qualità ha un ruolo sempre piu’ rilevante.

Ha concluso i lavori l’ onorevole Luciano Cillis, membro della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati , che ha dimostrato una competenza non comune che gli deriva dall’ impegno nell’ agricoltura e nell’ allevamento.

Determinante è stato il ruolo svolto da Daniele Bigi nel coordinare il convegno.

Valter Sirci presenta a Guastalla l’ edizione 2020 di Agriumbria.

                                                                                     Pier Luigi Nanni

Comments are closed.