Il Premio di Giornalismo in Italia 2024 è organizzato ogni anno da EIT Food, il premio cerca di incoraggiare le opere giornalistiche che contribuiscono alla diffusione e alla divulgazione nella società dei valori associati a un’alimentazione più sana e al miglioramento della sostenibilità agroalimentare.
L’evento di Premiazione si inserisce all’interno dell’evento ufficiale “Next Bite“ organizzato da EIT Food. Next Bite: Building the Future of Food Together è il principale evento annuale di EIT Food, e riunisce innovatori e stakeholder del settore agroalimentare europeo. L’evento promuove la costruzione di sistemi alimentari sostenibili, favorendo la collaborazione tra leader di settore, startup e responsabili politici a livello europeo.
Il Premio è patrocinato da UNARGA Fnsi. Interverranno, tra gli altri, alla premiazione, il Presidente Roberto Zalambani, il Delegato nazionale Fnsi Maurizio Di Schino, il Presidente e la vice Presidente di ARGA Lazio Roberto Ambrogi e Tiziana Briguglio.
- ore 10:00 – 10:45 Benvenuto e Next Bite Press Conference con Richard Zaltzman, Chief Executive of EIT Food;
- a seguire tavola rotonda: Il ruolo dei giornalisti come promotori della consapevolezza in materia di agroalimentare, consumi ed ecologia;
- a seguire cerimonia di premiazione dei primi tre classificati (rispettivamente 1.500 euro, 1.000 euro e 500 euro).
Lunedì 14 ottobre dalle 10.00 alle 12:00 presso la Sala Piacentini dell’Hilton Eur La Lama, a Roma. Unisciti a noi nel riconoscere l’impatto delle vostre storie sulla salute del pianeta e della nostra società. Il cibo è più di un nutrimento, è una parte fondamentale della nostra cultura e del nostro futuro. L’agenda aggiornata dell’evento è pubblicata qui.