Categorie

Archivio

Roma: Lotta agli sprechi e al cibo cattivo. Unaga in visita alla FAO e al Mipaaf

La Giunta Unaga alla FAO. Da sx: Gian Paolo Girelli, Roberto Zalambani, Donato Fioriti, Silvia Farnese, Roberto Ambrogi

(di Silvia Farnese) Il 16 ottobre 2019 si è tenuta a Roma la Giunta esecutiva di Unaga con il Presidente Roberto Zalambani, il Vice Presidente vicario Donato Fioriti, il segretario Generale Gian Paolo Girelli, il tesoriere, responsabile del sito web e della Segreteria nazionale Efrem Tassinato, la responsabile dei rapporti internazionali e Vice Presidente Enaj Lisa Bellocchi e il Presidente di Arga Lazio Roberto Ambrogi.

Il primo appuntamento è stato alla FAO per la celebrazione della giornata mondiale dell’ alimentazione, aperta dal Direttore Generale Qu Dongyu e dal Presidente del Consiglio dei Ministri del Governo italiano Giuseppe Conte. Sul tema “Diete sane per un fondo senza fame” era stata allestita una suggestiva mostra tematica che i giornalisti hanno visitato incontrando per la prima volta la Ministra alle Politiche Agricole Alimentari Caccia Pesca e Foreste Teresa Bellanova che poi, nella tarda mattinata, hanno raggiunto al Ministero in via XX Settembre per un’udienza privata.

Nell’occasione la Senatrice Bellanova, dopo gli interventi di tutti i partecipanti che le hanno illustrato le finalità e le attività dell’Unione nonchè la sua dimensione internazionale, ha presentato i suoi obiettivi primari.

“Vogliamo impegnarci per ridurre gli sprechi alimentari – ha affermato -sostenere un’ economia circolare, combattere la fame e le disuguaglianze. L’agricoltura italiana deve essere piu’ considerata a Bruxelles facendo passare un messaggio che la presenti per l’ alta qualità dei prodotti e la loro salubrità, per le certificazioni di filiera che sono tra le più serie e rigorose al mondo. Siamo impegnati inoltre nei tavoli nei quali si parla di lavoro e si contrasta il caporalato e in quelli dove si studiano le azioni più efficaci contro gli sprechi alimentari a partire da quello convocato a Roma il 5 novembre 2019”.

Dopo aver parlato della valorizzazione dei giovani e delle donne in agricoltura, la senatrice Bellanova ha detto che crede molto nel giornalismo di competenza e anche per questo Unaga verrà costantemente informata delle attività e riceverà le informazioni da condividere con i giornalisti associati nelle Arga.

I componenti della Giunta si sono infine trasferiti nella sede delle relazioni con il pubblico dei Carabinieri Forestali in via Salandra dove sono stati affrontati vari temi tra i quali il sostegno al progetto internazionale sui Parchi della Felicità e alle costituzioni previste nel 2020, un intervento presso l’ organismo che coordina gli enti fieristici italiani per una maggiore attenzione al lavoro giornalistico e all’ accesso dei colleghi, la revisione dello Statuto dell’Unione puntando all’unificazione personalizzata dei documenti regionali identificativi sotto la rinnovata ed unica denominazione di UNARGA che verrà riproposta al prossimo Consiglio nazionale.

E’ stata approvata la sede che sarà a Bologna presso FICO Eataly World il 14 dicembre 2019 e che sarà l’ occasione anche per visite tematiche e momenti collaterali di approfondimento.

La Giunta Unaga al Mipaaf. Da sx: Efrem Tassinato, Lisa Bellocchi, Roberto Zalambani, Gian Paolo Girelli, la Ministra Teresa Bellanova, Roberto Ambrogi, Silvia Farnese

La Giunta Unaga al Comando Centrale Carabinieri per la Tutela Forestale. Da sx: Silvia Farnese, Donato Fioriti, Roberto Ambrogi, Ten. Col. RFI Nicolò Giordano, Lisa Bellocchi, Gian Paolo Girelli, Roberto Zalambani, Efrem Tassinato

 

Comments are closed.