Categorie

Archivio

Salutiamo con affetto l’amico Lelio Bernardi

Il 25 agosto è deceduto improvvisamente all’età di 77 anni l’amico e collega Lelio Bernardi, unico delegato italiano presso la Federazione Internazionale Giornalisti Agricoli “IFAJ” fino al 2010. Si trovava a Lourdes, città dove si recava ogni anno, in compagnia della moglie Flaminia.
Laureato in agraria, dopo il suo impegno all’estero in progetti di sviluppo agricolo, si è a lungo battuto, al suo rientro in Italia, per una riforma della Cooperazione allo Sviluppo. Membro fondatore del Comitato d’appoggio alle tre Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull’ambiente (Convenzione-quadro sui cambiamenti climatici -UNFCCC -, Convenzione sulla biodiversità – CBD – e Convenzione per la lotta contro la desertificazione – UNCCD -), la CA3C, è stato attivo anche nell’UCITecnici (Unione Cattolica Italiana Tecnici) e per anni ha fatto parte come Osservatore della Delegazione Vaticana alla FAO.
Le esequie si sono tenute sabato 1 settembre, presso la Parrocchia della Santissima Trinità, a Genzano (RM).
Lo ricordiamo con affetto, tra le varie doti umane e culturali, anche per la passione con cui ha portato avanti i temi sociali legati al mondo dell’agricoltura, come aderente al movimento dei Focolarini e come giornalista tecnico aderente alla nostra organizzazione.

Antonio Brunori

Comments are closed.