Sherbeth Festival, il festival internazionale del gelato artigianale, nasce in Sicilia dove si conservano le origini del gelato. La kermesse prende il nome da “Sherbeth”, un termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia durante la dominazione del IX secolo.
Dalla sua prima edizione, nel 2007 è sempre in continua crescita. I volti noti, i numeri di ticket e di gelato consumato hanno fatto parlare della manifestazione coinvolgendo sempre più gelatieri provenienti da ogni nazione: dall’Italia, dall’Austria, dalla Germania, dal Portogallo, dalla Spagna, dal Marocco, dalla Libia e dal Sud Africa e ancora dal Giappone, Albania, Israele, Inghilterra, Svezia e Canada e tanti tanti turisti. Per questo motivo Sherbeth Festival è stato inserito tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010 e conta sui migliori sponsor del settore e sulla partecipazione di volti noti del giornalismo e dello spettacolo.
Oltre 28 mila chili di gelato sono stati distribuiti a più di 200 mila persone solo nella quarta edizione, dal 16 al 19 settembre 2010. Gelatieri provenienti da diversi Paesi hanno presentato gusti di tradizione come quelli agli agrumi e le creme più originali con prodotti legati al proprio territorio. Tutto prodotto all’interno del laboratorio appositamente allestito dall’organizzazione nella Corte delle Stelle e coordinato dal direttore tecnico dello Sherbeth Festival, il Maestro gelatiere Antonio Cappadonia.
Cibo, cultura e turismo hanno intrattenuto il pubblico intento ad assaggiare gli accostamenti del gelato al tema del giorno ed il tradizionale gelato di neve preparato dai Zoldani con antichi macchinari a mano. Un’occasione per ripercorrere la storia del gelato dalle sue origini ai giorni nostri, passando per ogni terra e tradizione. Tra cabaret e concerti anche il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, giunto alla terza edizione. Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conta su una giuria d’eccezione composta da grandi firme e professionisti del settore.
Dal 15 al 18 settembre 2011, nella quinta edizione, 30 gelatieri provenienti da tutto il mondo presenteranno i gusti che meglio rispecchiano il loro territorio.
Per quattro giorni Cefalù diventa Villaggio del gelato accogliendo un pubblico variegato e attento alla ricerca della qualità e del prodotto artigianale che sono i punti di forza dell’evento
Sherbeth Festival non è solo un momento di festa e degustazione, ma vuole contribuire a diffondere la conoscenza di questo prodotto e delle sue origini, occasione di incontro e confronto tra i gelatieri. Degustazioni, convegni e turismo si mescolano nel Festival Internazionale del Gelato. Background la cittadina madonita fra i primi distretti turistici della Sicilia, Cefalù, con la sua storia e il suo patrimonio artistico.
Essere presenti a Sherbeth Festival significa legare il proprio nome a una manifestazione di qualità e affermata, confrontandosi con un pubblico attento e variegato e con professionisti di rilievo.