Si sono svolti il 17 e il 18 ottobre scorsi, rispettivamente presso l’ auditorium dell’ Unione Sarda a Cagliari e la sala Consiglio del Comune a Oristano, i primi due corsi sul giornalismo agroalimentare che, insieme all’ Ordine dei Giornalisti, hanno visto protagonisti nella progettazione e nella gestione l’ Unaga e una Arga regionale, nell’ ambito della formazione continua certificata della nostra categoria.Quasi 200 i giornalisti complessivamente presenti.
Dopo gli interventi introduttivi del Presidente dell’ Ordine della Sardegna Filippo Peretti e della Presidente di Arga Sardegna nonchè vice Presidente Unaga Mariella Cossu, le relazioni sono state svolte da Roberto Zalambani, Segretario Generale dell’ Unione ( che ha parlato sulle carte deontologiche applicate alle specializzazioni giornalistiche in ambito agroalimentare) e da Alessandra Guigoni, blogger e esperta di antropologia dell’alimentazione e di etnografia della comunicazione.
Sono seguite le testimonianze di protagonisti dell’ associazionismo agroalimentare sardo nonché comunicatori in enti pubblici e privati di settore.
Il saluto dell’ Amministrazione di Oristano è stato portato dal collega Giovanni Murru,
anche come studioso della storia del giornalismo agricolo. In entrambi i corsi è stato ricordato con un applauso l’indimenticato Presidente di Arga Sardegna Flavio Siddi, maestro di giornalismo e protagonista della rinscita dell’ associazionismo giornalistico in agricoltura.
IMMAGINI
L’ auditorium dell’ Unione Sarda a Cagliari gremito di giornalisti e, al termine del corso, foto all’ ingresso con, da sinistra: Maurizio Orrù, Segretario Arga Sardegna, Roberto Zalambani Segretario Generale dell’ Unaga, Filippo Peretti Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti della Sardegna e Mariella Cossu, Presidente di Arga Sardegna e vice Presidente dell’ Unaga
.