Categorie

Archivio

TERREMOTO IN EMILIA: MEETING DELLA SOLIDARIETA’

Ieri sera si è tenuto un consiglio di presidenza Arga Interregionale, a cui ha partecipato tra gli altri, graditissimo ospite, il presidente nazionale Unaga, Mimmo Vita.

Arga Interregionale si impegna a diffondere nei prossimi mesi, quando si saranno spenti i riflettori sulla drammatica situazione che stanno vivendo le aree colpite dal terremoto, un aggiornamento costante sui danni causati e sulle azioni avviate per far ripartire la vita, sociale ed economica, tra le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna e, con la collaborazione dei colleghi lombardi, Mantova.
Invitiamo i colleghi delle zone colpite a fornirci le informazioni utili per svolgere questo compito con serietà e attenzione.

La situazione attuale resta difficile e spesso confusa. Vi invitiamo, considerando la circolazione di notizie talvolta infondate, a fare affidamento soprattutto alle fonti istituzionali, a cominciare dal sito internet della Regione Emilia Romagna che ha messo a disposizione uno spazio dedicato:
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto
Qualora siate in possesso di informazioni su iniziative discutibili o che lasciano trapelare eventuali raggiri, vi invitiamo a segnalarcele per tentare, attraverso i nostri canali, una immediata verifica.

Concludiamo segnalando alcune iniziative già avviate. In allegato, il comunicato definitivo sul Meeting della Solidarietà all’azienda Caretti di San Giovanni in Persiceto (Bo); a seguire, un appello dell’Osservatorio Nazionale Miele.
Infine, sempre in allegato, l’invito all’incontro che si terrà lunedì 4 giugno alle 17.30, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, con la presenza di Wittfrida Mitterer, coordinatrice per conto del governo tedesco dei progetti di ricostruzione e del Masterplan per Onna. Si partirà dal terremoto in Abruzzo per approdare alla ricostruzione che dovrà essere effettuata in Emilia Romagna. Presenterà l’incontro il segretario nazionale Unaga, Roberto Zalambani.

Andrea Guolo
segretario Arga Interregionale

<<<<<

DRAMMA sul COMPARTO AGROALIMENTARE EMILIANO

La rivista enogastronomica DEGUSTA insieme a numerose associazioni ed aziende e con la partecipazione dell’Associazione ALTAMARCA trevigiana organizzano un

MEETING della SOLIDARIETA’

APPUNTAMENTO 2 e 3 GIUGNO nel piazzale dello spaccio del CASEIFICIO CARETTI
Via Zenerigolo 2 – San Giovanni in Persiceto
ORARIO CONTINUATO

“Con il semplice acquisto di Parmigiano Reggiano DOP possiamo contribuire a rimettere in moto un’economia agricola su cui gravitano numerose imprese zootecniche, artigianali e tante famiglie e posti di lavoro”

BOLOGNA, 31.05.2012 – Fra le aziende duramente colpite dal sisma c’è il Caseificio Caretti di San Giovanni in Persiceto, realtà agricola e zootecnica attiva da 3 generazioni. A fronte del notevole danno subito, la famiglia Caretti, pur ricevendo un duro colpo, non si è persa d’animo e si sta dando da fare per cercare di risollevarsi e ripartire, senza piangersi addosso, in una situazione difficile, al limite del surreale. Tutti possiamo dare il nostro piccolo contributo, semplicemente acquistando un pezzo di vero Parmigiano reggiano DOP. Sabato 2 e domenica 3 giugno, per tutto il giorno e in orario continuato, presso il PUNTO VENDITA gestito da VALERIO CARETTI, in Via Zenerigolo 4, prenderà vita un MEETING DELLA SOLIDARIETA’ a cui siete tutti invitati. A fronte di una vendita straordinaria di Parmigiano Reggiano, nel pieno rispetto delle modalità suggerite dal Consorzio, per tutti i presenti ci saranno assaggi e degustazioni solidali. Encomiabile anche lo sforzo dell’Associazione ALTAMARCA (colline trevigiane) che sarà presente con una straordinaria selezione di autentico Prosecco Superiore Docg il quale verrà posto in degustazione e assaggio a tutti coloro che saranno presenti e avranno dato il loro gesto di solidarietà. “In qualità di produttori di tipicità enogastronomiche, noi produttori dell’Alta Marca Trevigiana ci sentiamo molto vicini a questo caseificio e ai suoi proprietari, i quali realizzano un prodotto con cui da sempre il nostro Prosecco Docg si sposa perfettamente” ha spiegato il Presidente di Altamarca Alberto Resera “ed è per questo che con la nostra presenza vogliamo dimostrare la massima solidarietà a questi bravi imprenditori zootecnici che hanno bisogno davvero di ripartire subito e andare avanti, visto che rappresentano un punto di riferimento importante per tante famiglie agricole che conferiscono il latte: Altamarca Trevigiana ha deciso di essere presente e dare un gesto offrendo a tutti il miglior prodotto del suo territorio, il Prosecco Superiore, in abbinamento al Parmigiano Reggiano dop“.

Per qualsiasi informazione:
www.aziendacaretti.it
http://www.facebook.com/aziendacaretti

Per ordinativi e prenotazioni: terremoto@aziendacaretti.it

Comments are closed.