Il prossimo 16 Aprile a Istanbul presso il Teatro della Casa d’Italia si svolgeranno i lavori della quarta conferenza delle Giornate Studio Mediterranee su Qualità e Sicurezza Alimentare (GSM).
Dopo i lavori svoltisi a Roma e Tirana nel corso del 2008 e al Cairo nel 2009, il tema della edizione 2008 – 2010 delle GSM “identità, qualità e sicurezza delle produzioni mediterranee” sarà ripreso con il contributo dei Ministeri turchi dell’ Agricoltura, del Turismo e dell’ Industria, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara e dell’ Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, oltre che di autorità ed esperti italiani ed europei del mondo delle Università e delle imprese.
Indicazioni Geografiche, produzioni biologiche e loro valorizzazione nel contesto dei mercati locali e internazionali e attraverso la ristorazione e il turismo, saranno oggetto di studio e di confronto. Durante la conferenza saranno discussi e messi a confronto tutti gli aspetti giuridici, economici, politici, commerciali legati alle produzioni di qualità mediterranee e in particolare Turche.
Le GSM sono una iniziativa permanente e itinerante organizzata da RIFOSAL, Consorzio per la Ricerca, Formazione e Sicurezza Alimentare fondato dall’Università della Tuscia di Viterbo, l’Università di Siena e l’Istituto di Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia (AN).
Le “Giornate Studio Mediterranee su Qualità e Sicurezza Alimentare” sono organizzate in cooperazione con il Centre International des Hautes Etudes Agronomiques (CIHEAM), l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, la Federazione Internazionale dei Produttori Agricoli (IFAP), la Missione Italiana permanente presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).
L’ edizione 2008-2010 delle GSM terminerà in autunno a Barcellona con la conferenza conclusiva, durante la quale verranno presentati i risultati finali delle Giornate Studio.
Dove e Quando: La conferenza inizierà alle 08.45 presso il Teatro Casa d’Italia.
Indirizzo Meşrutiyet Caddesi no:75 Tepebaşı, Beyoğlu İstanbul
La partecipazione è aperta con iscrizione obbligatoria entro il 12 Aprile.
Tel 090312 232 5432 Fax 0090 312 232 5000/ Mobile 0 533 354 3877
Segreteria organizzativa: Veronica Pecorella veronica.p@rifosal.it
Segreteria Scientifica: Maria Pia Ragionieri mpragionieri@rifosal.it; Remo Ciucciomei
Lingue ufficiali della Giornata Studio saranno il turco, l’italiano e l’ inglese con traduzione simultanea
That is some inspirational stuff. Never knew that opinions could be this varied. Thanks for all the enthusiasm to offer such helpful information here.