Categorie

Archivio

UNAGA: CRONACA DEL VIAGGIO STUDIO A PIZZIGHETTONE

FotoGruppo-LightVisita d’eccezione lunedì 22 dicembre, tra le mura, con personaggi illustri e blasonati del mondo giornalismo della carta stampata e non solo.
In riva all’Adda è approdato un folto gruppo di giornalisti gastronomi e professionisti provenienti da Bologna e Imola, in visita alla città murata con accoglienza ed accompagnamento a cura del Gruppo Volontari Mura. A guidare il gruppo Roberto Zalambani, segretario generale dell’Unaga (Unione nazionale associazioni giornalisti agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energia, gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale Stampa Italiana) e coordinatore del gruppo di lavoro sulle specializzazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Tra gli altri, Giuseppe Gonni già caporedattore Rai e inventore di ‘Italia Agricoltura’; Rinaldo Muzzioli, componente del Comitato scientifico della Stampa Agroalimentare e Ambientale di Emilia Romagna, Marche e Umbria; Sergio Fantini, già caporedattore di ‘Avvenire’; Antonio Gaddoni, corrispondente Ansa e delegato di Imola dell’Accademia Italiana della Cucina; Cesare Spagna, importante giornalista del settore del turismo.
Il gruppo ha unito il tema della gastronomia tipica a quello dei presepi. In mattinata ha visitato la Formec Biffi di San Rocco al Porto per poi arrivare in riva all’Adda nel primo pomeriggio con un fitto programma di appuntamenti: la visita guidata alla chiesa arcipretale mitrata di San
Bassiano e alla scoperta delle mura, con la conduzione rispettivamente di Rita Bernocchi e Camillo Barborini; quindi la visita alla mostra Presepi nel Museo Arti e Mestieri di una Volta con le spiegazioni del promotore-organizzatore nonché storico e ricercatore del gruppo, Gianfranco Gambarelli. La giornata si è conclusa all’insegna della gastronomia con l’accompagnamento di Cristina Viciguerra per la visita alla locale Latteria Pizzighettone e allo spaccio e infine con la cena-degustazione presso la trattoria Del Guado della famiglia Morresi con la degustazione dei Fasulin de l’òc cun le cudeghe dei Volontari Mura, di raspadùra realizzata in diretta e di salami e formaggi prodotti sempre dalla locale latteria, molto apprezzati. Per i saluti di commiato, così come per quelli di accoglienza, presenti il presidente del Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, Marco Belviolandi, e l’assessore comunale al turismo e patrimonio, Sergio Barili.
Per Pizzighettone e le sue eccellenze un’ottima occasione per mettersi in vetrina con personaggi di calibro del mondo del giornalismo e della comunicazione che potrebbero in diversi modi contribuire alla diffusione del ‘marchio’ Pizzighettone in tutte le sue sfaccettature. Quest’anno
in particolare con occhi puntati a Expo.
Nella foto: Il gruppo di giornalisti e responsabili e guide del Gruppo Volontari Mura di fronte all’ingresso dell’Ufficio turistico Sala Bernocchi, sede del sodalizio.
info@gvmpizzighettone.it – www.gvmpizzighettone.it
info@fasulin.com  www.fasulin.com

Comments are closed.