In Italia sono circa 35 mila le sagre che si svolgono ogni anno, muovendo 2 milioni e mezzo di volontari, con milioni e milioni di pasti serviti ad altrettanti e più visitatori. E proprio alle sagre dei prodotti tipici locali, ormai da dodici anni, è dedicata MISEN, la manifestazione che si svolge nel quartiere fieristico di Ferrara, in calendario quest’anno l’11 e il 12 di marzo.
Al MISEN ha dato il suo patrocinio l’UNAGA, il gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa che si occupa di territorio, ambiente, agricoltura ed enogastronomia. Il Vice presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti e presidente dell’associazione giornalisti agricoli dell’Emilia Romagna, Emilio Bonavita; la vice presidente dell’ENAJ, l’associazione europea dei giornalisti agricoli, Lisa Bellocchi: il segretario dell’Unaga, Roberto Zalambani hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione ferrarese, svoltasi a Roma nella sede dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Un’occasione, per Adriano Facchini, cofondatore del MISEN, di ribadirne le finalità, completamente condivise dal Presidente del centro fiere di Ferrara Filippo Parisini. La manifestazione, peraltro, non è una semplice “mostra”: rappresenta anche un importante momento di confronto scientifico con vari interessanti convegni ed incontri. Tra questi, un seminario dedicato alle proprietà dell’ortica, un’erba comune e spontanea troppo spesso negletta ma che invece – sostiene il prof. Vincenzo Brandolini, chimico degli alimenti presso l’Università di Ferrara – è un vero toccasana per il benessere umano.