Martedì 27 febbraio 2015 alle ore 10:30 presso il Caffè Quadri in Piazza San Marco a Venezia, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del libro scritto da Patricia Guy: “I COLLI EUGANEI, Storie e percorsi tra le colline di Venezia” moderata da Mimmo Vita, Presidente di UNAGA.
Alla presentazione, organizzata dalla “Strada del Vino Colli Euganei” interverranno: Eugenio Zaggia, Presidente Gal Patavino; Francesca Salvan, Presidente Strada del Vino Colli Euganei e Patricia Guy, scrittrice.
Al termine è previsto un aperitivo con vini DOC e DOCG dei Colli Euganei accompagnato da proposte della famiglia Alajmo.
Nata nel 2002, la Strada del Vino Colli Euganei è un’Associazione che riunisce 76 tra produttori vitivinicoli, agriturismo, ristoranti, trattorie, alberghi, bed & breakfast, enoteche e negozi di prodotti tipici, che rappresentano l’eccellenza della qualità e dell’accoglienza nel mondo dell’enogastronomia euganea. Inoltre sono soci della Strada anche Comuni, enti territoriali e associazioni locali collegate al mondo dell’enogastronomia e del turismo.
Le aziende associate sono sparse in 17 comuni dell’ampio territorio che interessa la denominazione di origine controllata “Colli Euganei” e che coincide con l’area protetta di alto pregio ambientale del Parco Regionale: un valore aggiunto che poche Strade del Vino possono vantare!
Incentivando la qualità dei prodotti e delle strutture di accoglienza, i soci della Strada del Vino puntano alla valorizzazione dell’area dei Colli, quale meta privilegiata di un turista interessato alla conoscenza del vino e dei prodotti locali direttamente nei luoghi di produzione, alla scoperta di luoghi di arte, cultura e natura di pregio e di una vacanza come esperienza da vivere, da ricordare e da raccontare.
Sui Colli Euganei, i “Colli di Venezia”, produrre vino è da sempre un’arte favorita dalla morfologia delle vigne e dal clima particolarmente propizio, che grazie al benefico influsso del mare ed al terreno vulcanico, ci regalano vini caratterizzati da note mediterranee e minerali.
Qui si gode il suggestivo spettacolo dei profumati e geometrici vigneti da cui si ricavano i vini a DOC e DOCG garantiti dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Euganei: il caldo Colli Euganei Rosso, il profumato Cabernet Franc, il potente Cabernet Sauvignon. l’internazionale Chardonnay, l’agrumoso Fior d’Arancio, il nobile Pinot Bianco, l’intenso Moscato, l’allegro Novello, il fresco Pinello, l’elegante Merlot, il frizzante Serprino, il delicato Tocai Italico, il classico Colli Euganei Bianco.
Lungo la Strada del Vino Colli Euganei si è accolti nelle aziende agricole e nelle cantine per piacevoli assaggi di vino accompagnato dagli spuntini tipici e ci si può rilassare negli agriturismo e divertire alle feste paesane. Nei ristoranti e nelle trattorie si può trovare un paradiso gastronomico dove le tradizioni locali si fondono con l’inventiva dei cuochi euganei, i quali sono felici di far gustare le migliori espressioni stagionali dell’orto, del campo e della corte padovana. Infine l’ampia offerta ricettiva, che va dai B&B agli agriturismi agli hotel, tra cui troviamo quelli termali di Abano e Montegrotto Terme, garantisce diverse possibilità di soggiorno, sempre però all’insegna di un’accoglienza calorosa e personalizzata.
I visitatori possono portare nelle proprie case un frammento del territorio, un ricordo di viaggio, racchiuso in una bottiglia di vino, in una ceramica artistica o in uno dei tanti prodotti tipici che si trovano nelle botteghe specializzate.
Per Info: Strada del Vino Colli Euganei
info@stradadelvinocollieuganei.it – www.stradadelvinocollieuganei.it