Categorie

Archivio

UNAGA: Roberto Zalambani, segretario nazionale, coordina il convegno”Lamone Bene Comune”, tante iniziative all’Ecomuseo delle Erbe Palustri, Villanova di Bagnacavallo (Ra).

ECOMUSEO-ERBE-PALUSTRINell’ambito del Progetto INFEA Regione Emilia Romagna “Lamone Bene Comune” dal 6 al 9 giugno 2013, presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (RA), si svolgeranno le Giornate dell’Ambiente con: “La Scuola e L’Ecomuseo”, il “Convegno delle Terre del Lamone: verso un contratto di fiume” e la Piccola Fiera del prodotto tipico.

Durante queste giornate, a partire dalle ore 16 sono previste visite guidate gratuite al nuovo Ecomuseo e all’Etnoparco “Villanova delle capanne”.

Il 6 e 7 giugno “La Scuola e l’Ecomuseo” conclude un anno di progetti didattici dedicati all’educazione territoriale e alla sostenibilità con le scuole dell’infanzia, elementari e medie di Villanova.

Giovedì 6 giugno: inaugurazione del “Giardino della Pace”, mostre, giochi, Soffitta a scuola e dolci di una volta per la Festa della Scuola dell’Infanzia di Villanova.
Venerdì 7 giugno: mostra dei laboratori didattici, giochi, spettacoli e cena per la Festa della Scuola elementare e media.
Sabato 8 giugno: “Convegno delle Terre del Lamone: verso un contratto di fiume” con contributi e dibattiti di carattere scientifico, coordinati da Roberto Zalambani (segretario nazionale dei Giornalisti dell’agroalimentare, ambiente, energia e territorio) che introdurrà al workshop del pomeriggio con enti, produttori e portatori di interesse che hanno voce in capitolo nella gestione del fiume Lamone, per porre le basi alla stesura di un Contratto di fiume che salvaguardi il delicato rapporto tra uomo e ambiente, tramite un patto volontario tra enti pubblici e di gestione, comunità, scuole, associazioni e privati, per adottare un sistema di norme di pubblica utilità per la riqualificazione del bacino fluviale.
Questo tipo di esperienze, sicuramente sperimentali per la nostra terra, hanno già avuto conclusioni positive in Europa e a questo proposito è prevista la presenza e l’intervento di Massimo Bastiani, Coordinatore nazionale dei Contratti di fiume.
Domenica 9 giugno: a partire dalle ore 10, tavola rotonda degli enti pubblici e privati che discuteranno dell’importante istanza di un Contratto di fiume.
La comunità attiva è invitata a partecipare e ad esprimersi durante i dibattiti di entrambe le giornate.
Sabato e domenica è prevista una pausa pranzo con buffet a base di prodotti del Lamone di filiera corta e a partire dalle ore 16.30 sarà possibile partecipare ai laboratori di intreccio delle erbe di valle.
L’evento ospiterà, inoltre, la Piccola Fiera del prodotto tipico con produttori locali di vino, formaggio, olio, confetture e salumi di mora romagnola e gli artigiani delle Terre del Lamone.
Saranno presentati anche il sito internet dedicato al fiume Lamone e il poster “Giocare con niente: i giochi dell’argine e del prato incolto”.
Spettacoli in programma: sabato 8 giugno, ore 14.30 – “Terra dura in multicolor”; domenica 9 giugno, ore 18.30 – Letture “Lieto fine – Favole e zanzare”.

Info: Ecomuseo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti, 1 – Villanova di Bagnacavallo (RA)
Tel. 0545 47122 – Fax: 0545 47950
barangani@racine.ra.it – www.erbepalustri.it
geolab@geolab-onlus.org – www.geolab-onlus.org

Comments are closed.