Categorie

Archivio

UNARGA E CARABINIERI FORESTALI: COMUNICARE CON TEMPESTIVITÀ E CORRETTEZZA LE EMERGENZE AMBIENTALI PER UNA EFFICACE PREVENZIONE

Foto di gruppo al termine dell’incontro Unarga presso la sede centrale dei Carabinieri Forestali a Roma

Il 30 marzo 2023 a Roma, presso la sala Serviana dei Re di Roma del Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri si è svolto un incontro di grande rilevanza che ha visto impegnati i vertici di UNARGA, ricevuti dal Generale Nazario Palmieri, vice Comandante del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri e dal Colonnello Marco Di Fonzo, Comandante del Nucleo antincendio boschivo.

Insieme al Presidente dell’Unione Roberto Zalambani e al Segretario Generale Gian Paolo Girelli, sono intervenuti i vice Presidenti iRoberto Ambrogi, Geppina Landolfo e Fabrizio Stelluto mentre da remoto si sono collegati il Tesoriere e responsabile del sito Efrem Tassinato e Lisa Bellocchi, responsabile dei Rapporti internazionali e Presidente di ENAJ, European Network of Agricultural Journalist.

Il Ministro Lollobrigida incontra i giornalisti a Agriumbria

Ai giornalisti è stato presentato il numero di marzo/aprile della rivista di ambiente e territorio dell’Arma dei Carabinieri “Natura”, con uno speciale intitolato “Acqua essenza di vita”, un fotoracconto realizzato in occasione della Giornata mondiale dell’acqua celebrata il 22 marzo 2023. Dopo la condivisione di alcune preoccupanti considerazioni sulla sottovalutazione dell’importanza di questa risorsa preziosa e fondamentale per la sopravvivenza del Pianeta, si è entrati nel merito di alcune delicate e urgenti questioni legate alla comunicazione che sono partite dalla considerazione della scarsa consapevolezza dell’opinione pubblica sulla necessità di proteggere questo elemento naturale attraverso una gestione più equa che ne garantisca l’accesso a tutti. Purtroppo manca spesso una preparazione adeguata in molti giornalisti che parlano e scrivono di questi temi solamente in presenza di situazioni eclatanti di pericolo.

Tra gli auspici che sono stati espressi c’è quello di iniziare la collaborazione tra Arma dei Carabinieri Forestali e UNARGA con la rete territoriale delle ARGA facendo il punto prima dell’estate sul grave rischio degli incendi boschivi alla luce della siccità. Il vice Presidente Vicario Fabrizio Stelluto  si occuperà della parte scientifica e organizzativa dell’evento.

Il numero di “Natura” si apre con un articolo scritto dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida sulle scelte consapevoli da compiere per raggiungere l’obiettivo di una sicurezza alimentare globale. I vertici di UNARGA lo hanno incontrato il 31 marzo 2023 a Bastia Umbra in occasione della cerimonia inaugurale di Agriumbria, la Fiera di settore (in particolare dell’ allevamento) più importante del centro Italia.

Comments are closed.