Categorie

Archivio

WIGWAM COMUNITA’ LOCALI: CONNESSIONI ITALIA-TURCHIA ALL’INSEGNA DELLA BIRRA

Il mastro birraio Philip Hall (Foto: I. Welbourne)

Il mastro birraio Philip Hall (Foto: I. Welbourne)

Recentemente le Autorità turche hanno aperto il mercato della birra anche alla produzione artigianale liberalizzando così un settore che sta dimostrando interessanti potenzialità.

Caso di successo è la birreria Bosphorus di Istanbul, una azienda familiare turco-britannica creata da Philip Hall e Sedat Zincirkiran che si pone come luogo di destinazione e di incontro per intenditori di birra.

Wigwam Circuit Italia ha intervistato a Istanbul, uno dei due titolari, il britannico Philip Hall, il 30 gennaio 2013.

Il mastro birraio Philip Hall (Foto: I. Welbourne)

“Oggigiorno e più che mai i turchi sono in viaggio, per lavoro e studio all’estero, e hanno sviluppato il gusto per l’individualità della birra di carattere artigianale. Questo cambiamento e questa richiesta di varietà è percettibile negli scaffali dei supermercati dove le multinazionali del food & beverage propongono una ampia varietà di birre di importazione e dove recentemente le monopoliste Efes e Tuborg hanno cominciato  ad offrire qualità doppio malto e birre non filtrate.

Fino ad inizio novembre 2012 non c’era alcun posto in tutta Istanbul in cui si potesse gustare una genuina birra locale e tr20130129_235548ovare occasione di una buona conversazione tra amanti della birra artigianale.  

Ma ora è ufficiale: finalmente Istanbul ospita una vera e propria birreria artigianale e un vero e proprio pub. Dopo mesi di attesa all’interno della comunità di espatriati e di estimatori locali, la birreria artigianale Bosphorus ha aperto i battenti, offrendo un’alternativa alle grandi compagnie monopoliste che, sebbene ancora molto attrattive, sembrano cominciare a perdere un po’ del loro fascino. Quello che emerge è un mercato nascente con interessanti potenzialità. I numeri lo dimostrano. Dopo soli 4 mesi di attività la birreria Bosphorus per far fronte alla vertiginosa domanda ha dovuto raddoppiare la propria offerta ampliando lo stock produttivo. E il trend continua a crescere: è la dimostrazione che c’è un mercato nascente ancora da esplorare in tutte le sue potenzialità“.

Ciò che sembra aver permesso l’esplosione di questo caso di successo è stata la capacità di saper articolare la personalità del mastro birraio con il carattere specifico della comunità locale di astanti e delle loro esigenze e gusti, coniugando così la tradizione britannica con il gusto della domanda turca. E’ questo che ha permesso a Bosphorus di distinguersi dalle aziende che semplicemente ricercano tendenze di mercato e di marca, distanziando i mastri birrai dalla loro comunità.  

Bosphorus non è quindi solo una birreria ma è anche la comunità di appassionati che stanno contribuendo a scegliere e a perfezionare le birre in offerta. Il gusto locale si sta evolvendo e in soli 4 mesi sono state perfezionate 7 varietà di birra tra cui le trainanti ”Hop and Glory”, “IPA (Istanbul Pale Ale)” e “İçmedik”.

Bosphorus e la sua comunità di astanti appaiono a tutti gli effetti una nascente Comunità Locale di Offerta, che già dimostra forte coesione e spirito identitario, a tal punto da essere punto di riferimento per la comunità turca e internazionale nelle maggiori guide turistiche su Istanbul e sulla Turchia.

Il titolare e Mastro birraio Philip Hall ha dichiarato il proprio interesse a entrare in contatto con la rete di delle Comunità Locali di Offerta del Wigwam Circuit Italia e con mastri birrai italiani in un’ottica di scambio bidirezionale delle rispettive comunità, delle buone prassi e di condivisione delle eccellenze locali.”

Comments are closed.